Datagen 18, 2016 - gen 21, 2016
AulaDipartimento Economia K13
PriceFree
Buy NowBook Now

Attività operativa laboratoriale

Datanov, 5, 2015 - nov, 6, 2015
AulaDipartimento Economia K13

Il modulo intende approfondire logiche e dinamiche della Comunicazione  quale leva strategica di marketing affrontandone, con esempi pratici e attuali, gli elementi fondamentali sia strategici che creativi. Particolare attenzione sarà data ai marchi del settore “Food and Beverage” sia italiani che internazionali, evidenziando i casi in cui il posizionamento comunicativo è un fattore critico e competitivo di successo.

Il modulo si sviluppa su quattro aree:

  • DEFINIZIONE – Che cosa intendiamo per comunicazione e il suo ruolo della comunicazione nel processo di marketing. Come si sviluppa la sua sinergia con le altre leve del Prodotto, Prezzo e Distribuzione. I concetti chiave.
  • PIANIFICAZIONE – Come si sviluppa un piano di comunicazione tra strategia e creatività. Come si costruisce un Brief (razionalità) e come si gestisce un Brainstorming (creatività).
  • NUOVE TENDENZE – Dalla comunicazione tradizionale alle nuove forme che oggi rivoluzionano i posizionamenti di prodotto nell’era digitale: Unconventional = viral, blog, social network, guerrilla, flash mob
  • MISURAZIONE – Come si valuta l’efficacia di un piano di comunicazione e come si misurano i risultati raggiunti
A fianco delle lezioni teoriche del docente, il modulo prevede sessioni di attività operativa, allo scopo di testare le competenze acquisite e di sperimentare concretamente l’applicazione degli strumenti appresi con esercitazioni, laboratori, preparazione e discussione di casi aziendali.

 

ATTIVITÀ OPERATIVA LABORATORIALE
Business Writing
Obiettivi

Lo scopo di questo laboratorio è quello di fornire un corretto e concreto approccio alla scrittura strategico-creativa nel settore del marketing e della comunicazione.
Dalle tecniche per produrre e organizzare le idee ai consigli per strutturare il testo, dalla scrittura chiara ed efficace alle questioni di stile… per una scrittura persuasiva, credibile e vincente.
Particolare enfasi sarà data alle modalità per coniugare i principali modelli di scrittura professionale, inoltre saranno fatti accenni concreti alla scrittura di marketing nell’era digitale: dai blog ai social network.

Si alterneranno momenti didattici a momenti particolarmente coinvolgenti ed interattivi con esercitazioni, role play, business game, case study.