+39 3292145630

Introduzione all’economia dei settori

Corsi propedeutici

Informazioni

Date Dipartimento Economia K13
Aula Academia Barilla

Descrizione del corso

In che modo l’attività produttiva è armonizzabile con la domanda di beni e servizi attraverso l’agire del libero mercato?
E’ questa la domanda alla quale si propone di dare risposta quel campo della teoria micro-economica che chiamiamo Economia Industriale (Industrial Organization negli USA).

L’obiettivo di fondo del corso è, pertanto, quello di offrire agli studenti una panoramica dell’Economia Industriale soffermandosi, in particolare, sul paradigma classico “Struttura – Condotta – Performance” (S-C-P) e sulle sue successive evoluzioni.

Così facendo verranno presentati i fondamenti concetti per analizzare questi tre elementi, che – in una visione d’insieme del paradigma – sono fra loro collegati:

  • Struttura (del mercato): grado di concentrazione, M&A, etc.;
  • Condotta (delle imprese): differenziazione del prodotto, R&S, politiche di prezzo, etc.;
  • Performance: profitti, efficienza, equità, etc.

 

In tale quadro, il settore agro-alimentare – con particolare riferimento alle produzioni del Made in Italy – rappresenterà il case-study principale. A questo “laboratorio” parteciperanno sia gli studenti del corso, suddivisi in appositi gruppi, sia testimoni privilegiati (manager d’impresa e dirigenti delle Assocazioni/Consorzi di categoria).

I nostri partner