+39 3292145630

Sistemi informativi e strumentazioni statistiche per la gestione dei mercati

Corsi propedeutici

Informazioni

Docente Marco Riani
Date 28-29-30 settembre; 1 ottobre
Aula Dipartimento Economia K13

Descrizione del corso

Il modulo intende illustrare le principali tecniche statistiche e i relativi strumenti informatici, che sono di supporto alle attività di pianificazione, gestione e controllo dei mercati.

La prima parte del modulo sarà dedicata a gestire i processi aziendali con i fogli elettronici, creare prospetti e modelli di calcolo, imparare i segreti delle tabelle pivot, gestire grafici complessi, creare report e modelli destinati ad un uso diffuso.

Nella seconda parte del modulo verranno rivisti gli argomenti di statistica descrittiva e verranno illustrate le tecniche statistiche multivariate per conoscere le caratteristiche del mercato di riferimento e suddividere la clientela in segmenti omogenei. In particolare, verranno illustrate le tecniche di analisi fattoriali per ridurre il numero di variabili considerate e le tecniche moderne di cluster analysis per delineare i gruppi e posizionare i prodotti.

Per ogni argomento che verrà discusso, verrà presentato un file di input ed il relativo file di output, in modo tale da potere verificare immediatamente i progressi raggiunti. Le lezioni del mattino avranno un contenuto frontale. L’obiettivo degli incontri del pomeriggio è quello di mettere in pratica, tramite esercitazioni presso il laboratorio informatico, i concetti appresi nella parte frontale.

Software utilizzati

Excel per la prima parte del modulo e SPSS per la seconda parte.

I nostri partner